Comunicato stampa Fr.16/7

A Pisa si riunisce l’Accademia Internazionale di Ingegneria della Produzione


Nel 60° anniversario dalla sua fondazione nel 1951, l’Accademia Internazionale di Ingegneria della Produzione (CIRP) riunirà i suoi circa 500 membri a Pisa dal 22 al 28 Agosto 2010
CIRP è l’acronimo francese di College International pour la Recherche en Productique, recentemente e più propriamente ribattezzato International Academy for Production Engineering. Si tratta dell’organizzazione leader mondiale nella ricerca nel settore dell’ingegneria della produzione. I soci (fellows) vengono selezionati sulla base di una dimostrata eccellenza nella ricerca in ambito accademico, ma sono presenti anche 140 soci industriali di altissimo livello, tra cui Pratt&Whitney, PSA, Renault, Snecma, BMW, Daimler Chrysler, Robert Bosch, Siemens, Comau, MCM, Fanuc, Hitachi, Ricoh, Mitsubishi, Toyota, Philips, SKF, Kistler, Rolls Royce, Caterpillar, General Motors, Saint Gobain, Boeing.
La finalità del CIRP è di promuovere la ricerca cooperativa nell’ingegneria della produzione, nel contribuire alla crescita e sviluppo globale e al benessere della società attraverso un alto livello di networking tra eminenti scienziati e industrie avanzate. A questo scopo si riunisce ogni anno per una settimana ad agosto in un paese diverso: 2004 Cracovia (Polonia), 2005 Antalya (Turchia), 2006 Kobe (Giappone), 2007 Dresda (Germania), 2008 Manchester (Regno Unito), 2009 Boston (USA) e sarà nel 2011 ad Hong Kong (Cina).
E’ presente con delegazioni in 40 paesi. In Italia esistono 13 fellows. I due dell’Università di Pisa, il prof. Marco Santochi, direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione e il prof. Gino Dini, hanno presieduto il comitato organizzatore, oltre a un membro associato, il prof. Michele Lanzetta e un research affiliate l’ing. Gualtiero Fantoni.
Il programma della settimana è stato organizzato minuziosamente per oltre due anni con il patrocinio dell’Università di Pisa e del Comune di Pisa e il contributo di sponsor quali Sammontana, Unicredit, Continental, Gherardini, Ferraioli, eTalon, Shaefer, VAR group, Quinn e ITIA CNR. L’apertura della manifestazione al Teatro Verdi di Pisa prevede l’intervento del prof. Francesco Jovane del Politecnico di Milano sull’approccio italiano al trinomio arte-scienza-cultura, del presidente del CIRP prof. Gerry Byrne dell’Università di Dublino (Irlanda) e del prof. Santochi in qualità di chairman, sottolineati da un immancabile intermezzo lirico. Il saluto della città nella persona del sindaco Marco Filippeschi è previsto in un apposito ricevimento nella cornice del Giardino Scotto la sera del 23 agosto.
Il programma comprende presentazioni scientifiche e tecniche su tematiche altamente innovative e di frontiera in ambito produttivo tenute nel moderno polo Didattico di Porta Nuova della Università come dettagliato nel sito ufficiale http://www.cirp2010.it.
Tra le tecnologie emergenti di cui si parlerà nella sessione plenaria: il prodotto/servizio industriale, l’evoluzione del paradigma prodotto/processo/sistema industriale, le superfiniture e i processi ultraprecisi in ambito astronomico e gravitazionale, la nanofabbricazione.
Il CIRP fu ospitato a Pisa già 40 anni fa nel lontano 1970.